Operazioni frazionate

Registrazioni connesse

Nel caso di registrazione di operazioni connesse sono necessarie particolari attività, da valutare e eseguire caso per caso .

Ad esempio tale soluzione deve essere adottata per le società di recupero crediti allatto del conferimento dellincarico.

La normativa infatti per tale caso richiede la registrazione, oltre che dellimporto globale da riferire al cliente (creditore), anche la registrazione dei singoli importi maggiori di 12.500 e dei relativi debitori.

In tale contesto dovranno quindi essere eseguite N più una registrazione: questultima riguardante limporto globale e avente come soggetto il cliente e, se diverso, il creditore; le altre, riguardanti i singoli debitori per crediti maggiori di 12.500, aventi i diversi specifici importi, il cliente, leventuale creditore, ed anche lo specifico debitore.

Tali registrazioni, anche per evitare fraintendimenti sugli importi, dovranno essere fisicamente connesse e riconoscibili mediante

la valorizzazione a 3 - Connesse del Tipo Registrazione.



Operazioni Frazionate

Per operazioni frazionata si intendono operazioni che, sebbene eseguite in momenti diversi, possono essere ricondotte concettualmente ad una unica operazione. Le operazioni frazionate devono avere un unico codice identificativo.

StAR.Op permette la loro gestione in maniera molto semplice.

Per inserire una nuova operazione frazionata, basta selezionare come Tipo Registrazione il valore Frazionata:



A questo punto è possibile inserire immediatamente una nuova "sotto-operazione", cliccando il tasto Crea Attività Connessa

che creerà una nuova operazione e compilerà il campo Connessa a utilizzando il codice della prima operazione:



Naturalmente è possibile inserire in ogni momento una operazione frazionata connessa ad una presente in archivio, è sufficiente utilizzare come Tipo Registrazione il valore 1 - Frazionata ed inserire nel campo Connessa a il codice dell'operazione principale.


Operazioni multiple

Per operazioni multiple si intende una operazione riferita a più soggetti.

Per esempio una stessa operazione di compravendita può essere effettuata da più clienti, in questo caso è necessario inserire più operazioni connesse, con diversi soggetti come cliente, utilizzando come Tipo Registrazione il valore 2-Multipla, e nel campo Connessa a il codice della prima operazione inserita (quella inserita per il primo dei soggetti)


Copyright © 2007-2009, DynamiCode s.r.l.